giovedì 9 febbraio 2017

5 + 1 Piccoli consigli per stampare correttamente il tuo adesivo






Nell’arco degli anni ci siamo resi conto che nel momento dell’ideazione di un progetto grafico di un adesivo a volte sfuggono dei passaggi che sono fondamentali per poterlo poi stampare.

Con questa piccola guida ti vogliamo suggerire dei passaggi da tenere a mente per stampare il tuo lavoro senza problemi.



1) Formato  

I formati per creare dei progetti grafici sono tanti ma per stampare un adesivo ti consigliamo:

  • EPS compatibile con Adobe Illustrator CS6 (16.0), postscript livello 3

  • PDF salvato con impostazione di stampa di alta qualità, non protetto da password.


2) Risoluzione
La risoluzione migliore, in caso di grafiche non vettoriali, è di 300 dpi.
In presenza di effetti particolari su grafiche vettoriali quali ombre, sfumature con trasparenze, bagliori, ecc., ti consigliamo di rasterizzare tutta la grafica all’opportuna risoluzione, a prescindere dal formato del file. Tali effetti potrebbero infatti causare errori in fase di stampa.

3) Colori
Nel mondo digitale si è abituati a creare file grafici con una modalità colore RGB perché i monitor dei computer utilizzano una combinazione di raggi di luce rossi, verdi e blu per creare i colori. Molto spesso però alcuni di essi non possono essere riprodotti in stampa dando luogo a spiacevoli sorprese. Per preparare un corretto file di stampa è fondamentale lavorare in quadricromia (CMYK) in questo modo i colori che sceglierai saranno molto più fedeli a quelli che verranno stampati. 

4) Abbondanza
l files (così come la relativa tavola da disegno) deve essere costruito in scala 1:1 aggiungendo alla grafica 2 mm di abbondanza per lato (ad esempio un 10x10 cm diventa 10,4x10,4 cm).

5) Testi
Posiziona per sicurezza i testi almeno a 3 mm di distanza dal bordo e ricordati di convertirli in curve.

+1) Tracciato di taglio
Se vuoi creare un adesivo sagomato ricordati di inserire il tracciato di taglio che non è altro che un semplice tracciato VETTORIALE, senza colore di riempimento, al quale deve essere però assegnato un particolare colore alla traccia (il bordo) tramite Adobe Illustrator o programmi equivalenti.




Queste sono delle linee generali  ma se vuoi maggiori dettagli su come impostare la grafica per stampare il tuo adesivo da Momogenico lasciaci pure un commento qui sotto.

Nessun commento:

Posta un commento